MACCHINE, MATERIALI ED ACCESSORI PER L'IMBALLAGGIO

Adesivi Cianoacrilici

b_0_150_16777215_00_images_prodotti_adesivi_sigillanti_cianoacrilici_3m_collanti_cianoacrilati_istantanei.jpg

Gli adesivi Cianoacrilici sono una gamma di speciali adesivi monocomponenti che permettono unioni tenaci in tempi molto rapidi, nell’ordine di pochissimi secondi

per l'incollaggio rapido e strutturale della maggior parte dei materiali fra cui metalli, elastomeri, vetro, legno, gomme, materie plastiche (ad eccezione di PE, PP, PTFE), ceramiche, cuoio, materiali porosi, anche in combinazione tra loro. 

Sono prodotti senza solventi che induriscono per reazione chimica, catalizzata dall'umidità presente sulle superfici da unire ed innescata dalla esclusione dell'ossigeno atmosferico, polimerizza rapidamente a temperatura ambiente, senza aggiunta di catalizzatori o altri additivi, quando viene a trovarsi racchiuso fra due superfici poste a contatto fra loro sotto una leggera pressione. 

Le colle cianoacriliche non contengono solventi, per cui non occorre attendere dopo l’applicazione, non ritirano durante l’indurimento, assicurando in tal modo un contatto completo fra le superfici senza provocare tensioni interne; polimerizzano formando un film plastico tenace, altamente resistente agli olii, ai carburanti, ai fluidi idraulici e frigoriferi, a molti aggressivi chimici, alle sollecitazioni meccaniche, alle vibrazioni e agli urti.

I tempi di presa variano da pochi secondi a qualche minuto a seconda del tipo usato, della natura dei materiali da incollare e del gioco fra le superfici da accoppiare. 

Minore è il gioco fra le superfici e più queste sono lisce, maggiori sono la rapidità di indurimento e la resistenza dell’incollaggio ottenuto. 

I tempi di polimerizzazione sono influenzati oltre che da fattori già citati anche dalla temperatura e della umidità dell’aria. 

La temperatura più elevata rende più veloce la polimerizzazione, mentre una bassa umidità dell’aria rallenta il processo di indurimento, i valori ottimali sono compresi fra il 50 e il 65% di umidità relativa. 

Per la loro versatilità e facilità di impiego hanno trovato molte applicazioni in settori diversi come meccanica di precisione, elettronica, nell’industria automobilistica e degli elettrodomestici e in generale nelle produzioni di grande serie di particolari in plastica e gomma. 

Risolvono in maniera rapida, sicura ed economica molti problemi indotti dalle lavorazioni ad alta tecnologia, consentendo spesso soluzioni di avanguardia (disponibile anche per specifica MIL-A-46055 C).

Sono disponibili in una completa gamma di gradi, a seconda dei materiali e delle esigenze di incollaggio: 

  • All purposes (AP) con Base Ethyle: Serie di Adesivi cianoacrilati disponibili in varie viscosità e per applicazioni su un'ampia gamma di materiali. La versione Ge: non cola, ottimo su superfici verticali e/o porose. 
  • Insensitive Surfaces (IS) Base Ethyle: Adesivo istantaneo adatto all'incollaggio di superfici acide, porese quali ceramica, gomma, legno, schiuma poliuretanica, cuoio, pelle.
  • Rubber Toughened (RT) Base Ethyle: Progettati per resistere alle temperature e in ambiente umido. Le loro caratteristiche di flessibilità e resistenza alle vibrazioni li rendono ideali per incollaggio di materie termoplastiche. 
  • Metal (M) Base Methyle: Adesivi specifici per incollaggio metallo / gomma.
  • Low odour & blooming (LOB) Base Methoxyethyl: Caratterizzati dal basso odore e dall'assenza dell'alone biancastro che talvolta si verifica con i tradizionali cianoacrilati.
  • High temperature resistant /HT) Base Ethyle: Per applicazioni in cui è presente l'alta temperatura.
Sono disponibili anche i seguenti accessori:
  • Acceleratori: per tutti i cianoacrilati. Gli Acceleratori espandono la capacità di riempimento crepe di tutti i cianoacrilati e accorciano il tempo necessario per la piena reticolazione.
  • PrimerSono disponibili Primer per preparare all'incollaggio con cianoacrilati superfici plastiche quali polietilene, polipropilene e altre plastiche olefiniche.
  • DebonderSono disponibili Debonder per pulire residui e parti di cianoacrilati solidificati.

 

3M_Logo_45pt_95x64.gif

Gamma Prodotti:
 
  • Applicazioni generiche – multiuso (EC5 - EC40 - EC100 - EC 1500)
La versatilità degli Adesivi Cianoacrilici Scotch-Weld permette incollaggi su un’ampia gamma di substrati quali plastiche, gomme (EPDM ed SBR), metalli, legno, pelle e cuoio. Sono consigliati per assemblaggi semplici tra cui superfi ci lisce e uniformi e profi li regolari. Gli Adesivi Cianoacrilici Scotch-Weld sono ideali per incollaggi diparticolari di gioielleria, di plastiche su superfi ci verniciate.
C5: Bassa viscosità. Può essere usato come adesivo post-assemblaggio poiché penetra per capillarità tra le parti.  Incollaggio di particolari di gioielleria
EC40 Medio-bassa viscosità. Multiuso. Incollaggio di alluminio e O-rings
EC100: Media viscosità.  Incollaggio di plastiche su substrati verniciati ed O-rings
EC1500 Alta viscosità. Ideale per assemblaggi di parti non perfettamente combacianti, superfi ci ruvide o quando occorre allineare bene le parti prima della polimerizzazione. 
  • Adesivi per Metalli (MC100 - MC1500)
Gli Adesivi Cianoacrilici per metalli sono stati studiati per risolvere le criticità di incollaggio di materiali quali il ferro o l‘acciaio. Infatti permettono incollaggi più tenaci rispetto agli adesivi cianoacrilici standard. Questi prodotti sono ideali per l‘incollaggio di metallo su metallo.
MC100: Media viscosità. Applicazioni generiche. Assemblaggio di parti in metallo su substrati placcati in Rame ed Ottone. Adatto per parti combacianti e superfici relativamente lisce e uniformi.
MC1500Elevata viscosità. Incollaggio di parti in plastica su metallo. Incollaggio di parti metalliche ove occorre allineare bene le parti prima della polimerizzazione. 
  • Adesivi per Plastiche & Gomme (PR5 - PR20 - PR40 - PR100 - PR 1500)
Quando è necessario incollare plastiche e gomme su metalli o su se stesse, gli adesivi cianoacrilici Scotch-Weld sono la risposta ideale a tale esigenza. Sono specifi ci per plastiche – ABS, PA, PC e PVC – e gomme – EPDM ed SBR – e vari metalli. Inoltre questi adesivi cianoacrilici sono certifi cati secondo la norma per uso medicale USP Classe VI.
PR5 Bassa viscosità. Può essere usato come adesivo post-assemblaggio poiché penetra per capillarità tra le parti. Incollaggio di gomme e plastica su altri materiali; incollaggio di parti estremamente combacianti in apparecchiature per uso medicale; incollaggio di guarnizioni in EPDM.
PR20: Bassa viscosità. Può essere post-applicato su parti pre-assemblate. Incollaggio di plastiche e gomme in apparecchiature per uso medicale.
PR40: Medio-bassa viscosità. Incollaggio di parti in plastica, gomma e metallo in applicazioni nel campo automotive, industriale e medicale; incollaggio di parti in poliuretano e metallo in sistemi di condizionamento dell’aria. 
PR1500: Alta viscosità. Eccellenti proprietà riempitive. Adatto per assemblaggi di parti non perfettamente combacianti. Incollaggio di gomme, plastiche e metalli su parti non perfettamente combacianti; incollaggio di O-ring.
  • Super Veloci ed Ultra Veloci (SF100 - SF600 - XF 100)
Ideali per applicazioni in cui il parametro chiave è la velocità di presa. Questi adesivi sono in grado di incollare plastiche, gomme, carta, pelle, metalli e molti altri materiali. Tutti i cianoacrilati Super Rapidi ed Ultra Rapidi sono indicati anche per superfi ci acide e porose ed hanno proprietà riempitive. 
SF100 Media viscosità. Incollaggi rapidi su molti substrati, quali metalli, plastiche, gomme, materiali ceramici, superfi ci acide e porose quali pelle, legno e cuoio.
SF600Alta viscosità. Incollaggio di componenti per altoparlanti e in applicazioni dove siano richieste proprietà riempitive
XF100Media viscosità. Adatto per substrati acidi e porosi. Adesivo estremamente rapido per applicazioni dove occorrono tempi rapidi d’incollaggio. Adatto per molti substrati; indicato per apparecchiature elettriche ed elettroniche
  • Per alte Temperature (HT100)

Adatto ad applicazioni con alte temperature.

  • Basso Odore (LO100 -LO 1000)
Basso odore e basso livello di opacizzante (blooming).
  • Tenacizzati (RT300b - RT3500B)
Gli adesivi cianoacrilici tenacizzati Scotch-Weld, grazie all’elevato grado di viscosità, sono particolarmente indicati per applicazioni sottoposte a diverse tipologie di stress, quali: vibrazioni, urti, elevata umidità, shock termici. Entrambi i prodotti, dal colore nero, resistono a temperature fi no a 105 °C ( per brevi periodi fi no a 125 °C). Questi adesivi permettono incollaggi più flessibili rispetto ai cianoacrilati standard e sono ideali per l’incollaggio di molti substrati quali plastiche, gomme e metalli.
RT300B: Media viscosità. Eccellente resistenza a pelatura ed urti. Elevata resistenza termica.
RT3500BAlta viscosità. Fornisce incollaggi più flessibili. Elevata resistenza termica. Maggior resistenza ad urti, vibrazioni ed umidità.
  • Per superfici Acide e Porose (SI100 - SI Gel)
Gli Adesivi per Superfi ci Acide e Porose Scotch-Weld garantiscono una polimerizzazione più rapida. Pertanto sono consigliati per tutte le applicazioni in cui i cianoacrilati standard sono poco effi caci. Questi adesivi sfruttano meno umidità per polimerizzare rispetto ai cianoacrilati standard e sono particolarmenti indicati per incollaggi rapidi e tenaci di legno, carta, pelle su se stessi e su materiali diversi.
SI100 Media viscosità. Incollaggio di gomma con legno; incollaggio di parti in plastica su alluminio su tende veneziane.
SIGel: Formulazione in gel per incollaggi rapidi e molto tenaci. Consigliato per materiali porosi e per applicazioni in verticale. Eccellenti proprietà riempitive. Incollaggio rapido su legno ed MDF su altri substrati. Non cola e non scorre (comportamento tixotropico).
  • Attivatori/Pulitore/Primer
AC11: Attivatore. Viene utilizzato per velocizzare la polimerizzazione degli adesivi cianoacrilici. E’ particolarmente indicato per prodotti molto viscosi e lenti e per superfi ci porose.
AC12Attivatore. Viene utilizzato per velocizzare la polimerizzazione degli adesivi cianoacrilici sulle plastiche.
AC70: Pulitore spray. Rimuove sporco e residui di grasso dai substrati.
AC77: Primer. Consente l’incollaggio di plastiche diffi cili quali polipropilene, polietilene, gomme siliconiche, in quanto contribuisce ad aumentare il valore di energia superfi ciale del substrato da incollare.
AC68: Detergente per Adesivi Cianoacrilici. Viene utilizzato per pulire zone che presentano residui di adesivo cianoacrilico polimerizzato e non polimerizzato. Ideale per rimuovere tracce di opacizzazione dai bordi delle parti incollate.
 

b_0_150_16777215_00_images_prodotti_adesivi_sigillanti_cianoacrilici_flaconi_ciano.jpgciano2.jpgciano3.jpgciano1.jpgciano4.jpg

 

 

 

© 2016 Gruppo LNA - 20092 Cinisello Balsamo (MI) Via Pelizza da Volpedo, 39
Tel. (+39) 02 660 41 414 r.a. • Fax (+39) 02 660 41 479 • PARTITA IVA 02867900967